Un dono di:

  • Associazione Afasici Toscana APS Onlus – AFASIA Livorno
  • IN Associazione APS

dato da MANGIAREBENE BEREBENE
24, 25, 26 GIUGNO 2022 a Livorno – Fortezza Vecchia

Chef stellati, premiati sommelier ed esperti di food & wine alla portata di tutti.

20 tra chef stellati, pluripremiati e protagonisti della sommellerie internazionale
100 cantine provenienti da ogni regione italiana
Ospiti importanti per tre giorni di approfondimento food&wine e non solo
Solidarietà, Inclusione Sociale e Resilienza

L’acquisto deI relativo biglietto fino alla Cena di Gala (€. 150,00)

Grazie a MANGIAREBENE BEREBENE, l’evento che 24, 25, 26 Giugno Fortezza Vecchia Livorno


𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

✦✦Venerdì 24✦✦
𝙂𝙞𝙤𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙣𝙤 𝙋𝙤𝙣𝙩𝙧𝙚𝙡𝙡𝙞
Ristorante Lorenzo
1 stella Michelin ⭐
𝙎𝙚𝙣𝙞𝙤 𝙑𝙚𝙣𝙩𝙪𝙧𝙞
Ristorante L’asinello
1 stella Michelin ⭐
𝙎𝙩𝙚𝙛𝙖𝙣𝙤 𝙋𝙞𝙣𝙘𝙞𝙖𝙧𝙤𝙡𝙞
Ristorante PS
Stella Verde Michelin ⭐
𝙀𝙙𝙞 𝘿𝙤𝙩𝙩𝙤𝙧𝙞
Ristorante La Sala
𝙈𝙖𝙙𝙙𝙖𝙡𝙚𝙣𝙖 𝙐𝙜𝙝𝙞
Ristorante Mad Japanese Dining Room
𝙀𝙧𝙤𝙨 𝙏𝙚𝙗𝙤𝙣𝙞🍷
Miglior Sommelier del Mondo Fis 2018
𝙈𝙞𝙧𝙠𝙤 𝙋𝙖𝙨𝙩𝙤𝙧𝙚𝙡𝙡𝙞🍷
Sommelier Aspi, il primo sommelier italiano in sedia a rotelle

✦✦Sabato 25✦✦
𝙇𝙤𝙧𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙁𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖
Pastry Lab
𝙈𝙞𝙧𝙠𝙤 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣𝙚𝙡𝙡𝙞
Ristorante Oasi
𝙎𝙞𝙢𝙤𝙣𝙚 𝘼𝙘𝙦𝙪𝙖𝙧𝙚𝙡𝙡𝙞
Rstorante Frantoio
𝙎𝙞𝙢𝙤𝙣𝙚 𝙂𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 𝙚 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙖 𝘿𝙚 𝙑𝙞𝙯𝙞𝙖
Ristorante Azzighe
𝙂𝙖𝙗𝙧𝙞𝙚𝙡𝙚 𝙋𝙤𝙡𝙤𝙣𝙞𝙖
Ristorante Alex
𝙉𝙞𝙘𝙤𝙡𝙖 𝘽𝙞𝙖𝙨𝙞🍷
Miglior Giovane Enologo d’Italia 2020 Vinoway
𝙋𝙖𝙤𝙡𝙤 𝘽𝙖𝙧𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙣𝙤🍷
Giornalista, Fine Wine Critic, Sommelier AIS, Membro del Grand Jury Européen du Vin

✦✦Domenica 26✦✦
𝙂𝙖𝙚𝙩𝙖𝙣𝙤 𝙏𝙧𝙤𝙫𝙖𝙩𝙤
Ristorante Arnolfo
2 stelle Michelin ⭐ ⭐
𝙍𝙤𝙘𝙘𝙤 𝘿𝙚 𝙎𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨
Ristorante Santa Elisabetta
2 stelle Michelin ⭐ ⭐
𝙁𝙞𝙡𝙞𝙥𝙥𝙤 𝙎𝙖𝙥𝙤𝙧𝙞𝙩𝙤
Ristorante La leggenda dei Frati
1 stella Michelin ⭐
𝙍𝙤𝙗𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙍𝙤𝙨𝙨𝙞
Ristorante Il Silene di Pescina
1 stella Michelin ⭐
𝘼𝙡𝙚𝙨𝙨𝙖𝙣𝙙𝙧𝙤 𝙁𝙚𝙧𝙧𝙖𝙧𝙞𝙣𝙞
Ristorante Franco mare di Marina
1 stella Michelin ⭐
𝙀𝙢𝙞𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙇𝙤𝙢𝙗𝙖𝙧𝙙𝙚𝙡𝙡𝙞
Club house Argentario golf Resort Spa
𝙈𝙖𝙪𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤 𝘿𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙁𝙞𝙡𝙞𝙥𝙥𝙞🍷
Miglior Sommelier d’Italia 2016 AIS


𝗧𝗜𝗖𝗞𝗘𝗧𝗦
https://www.liveticket.it/mangiarebeneberebene


𝗦𝗔𝗙𝗘𝗧𝗬
Evento organizzato con il rispetto di tutte le regole relative alla normativa vigente in materia di sicurezza & tutela della salute e senza barriere culturali.


www.mangiarbeneberebene.com
info@mangiarebeneberebene.com
+39 329 2052722

https://fb.watch/duHdMnIxBe/

Cibo e bevande

15 Giugno 2022

Al via Mangiarbene Berebene, 3 giorni con chef stellati e premiati sommelier. Parte del ricavato ad Afasia Livorno e In Associazione

I nomi degli chef e sommelier ed il programma della manifestazione

pastedGraphic.png

Dal 24 al 26 giugno Livorno sarà la capitale delle eccellenze dell’enogastronomia italiana, e dell’inclusione sociale, grazie alla prima edizione di Mangiarebene Berebene, un evento che si svolgerà nella storica Fortezza Vecchia messa a disposizione dall’Autorità di Sistema Portuale, una tre-giorni di cultura enogastronomica e solidarietà a cui hanno aderito importanti nomi della ristorazione stellata e della sommellerie italiana.

Per presentare il ricco calendario della manifestazione e il programma delle iniziative collaterali

Chef stellati, premiati sommelier ed esperti di food & wine alla portata di tutti.

20 tra chef stellati, pluripremiati e protagonisti della sommellerie internazionale;

100 cantine provenienti da ogni regione italiana;

Ospiti importanti per tre giorni di approfondimento food&wine

Parte dell’incasso sarà devoluta a IN Associazione APS (Associazione Paraplegici Livorno) e Associazione Afasici Toscana

Saranno presenti gli chef stellati Gaetano Trovato (Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, 2 stelle Michelin), Rocco De Santis (Ristorante Santa Elisabetta di Firenze, 2 stelle Michelin), Gioacchino Pontrelli (Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, 1 stella Michelin), Filippo Saporito (Ristorante La leggenda dei Frati di Firenze, 1 stella Michelin), Stefano Pinciaroli (Ristorante PS di Cerreto Guidi, stella verde Michelin) e, ancora, Roberto Rossi (Ristorante Il Silene di Pescina, Grosseto – 1 stella Michelin), Senio Venturi (Ristorante L’asinello di Castelnuovo Berardenga, 1 stella Michelin), Mirko Martinelli (chef del Ristorante Oasi di Follonica), Alessandro Ferrarini (Ristorante Franco mare di Marina di Pietrasanta, Lucca, 1 stella Michelin). Oltre a loro, importanti chef come Emiliano Lombardelli (Ristorante Dama Dama), Edi Dottori (Ristorante La Sala della Comitissa di Bolsena), Simone Gambini e Francesca De Vizia (Ristorante Azzighe, Osteria a metà, di Livorno), Mattia Tessa Viret (Ristorante Garden G, Livorno) Maddalena Ughi (Ristorante Mad Japanese Dining Room, Livorno), Loretta Fanella (Pastry Lab, Stagno, Livorno), e Gennaro Battiloro del Ristorante Battil’oro, Miglior Chef pizzaiolo guida Identità Golose 2019.

Tra i sommelier, confermata la presenza di Eros Teboni (Miglior Sommelier del Mondo Fis 2018) e di Maurizio Dante Filippi (Miglior Sommelier d’Italia 2016 AIS), oltre che dell’enologo Nicola Biasi Miglior Giovane Enologo d’Italia 2020 Vinoway.

Da segnalare la presenza alla manifestazione anche di Mirko Pastorelli, Sommelier Aspi, il primo sommelier italiano in sedia a rotelle, che ha fatto della sua passione per il vino la sua professione, a dispetto di complicazioni e diffidenza.

Mangiarebene Berebene non è solo il titolo della kermesse, ma è soprattutto l’obiettivo che si sono posti gli organizzatori, la società Mangiarebene Berebene s.r.l.s, fondata e presieduta dal food&wine blogger Emiliano Penco.

Per questo, è stato ideato un programma intenso, finalizzato a far conoscere e apprezzare piatti e abbinamenti, ma anche il grande lavoro di studio e ricerca che c’è dietro, per assecondare anche i palati più esigenti e contribuire alla diffusione di una cultura enogastronomica di qualità.

All’interno delle storiche mura della Fortezza Vecchia, disponibile grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale Del Mar Tirreno Settentrionale, il pubblico presente potrà partecipare, per tutta la durata della manifestazione, a banchi d’assaggio sia di food, suddivisi in 5 aree tematiche –sushi e crudo di mare, formaggi, vegetariano, vegano e gluten free, taglieri, tartare e gustosi panini gourmet– che di vino, con la presenza dei produttori, pronti a raccontare il proprio lavoro e i frutti della loro terra.

Inoltre, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, gli chef presenti si alterneranno in una significativa staffetta di gusto, per la realizzazione di piatti stellati, a cui saranno abbinati ben tre diversi vini, alla ricerca dell’abbinamento perfetto, grazie alla collaborazione di altrettanti sommelier, enologi e giornalisti di settore.

Sabato 25, invece, spazio ad abbinamenti di vino con le eccellenze della tavola presenti nei banchi d’assaggio. In programma anche tre Masterclass dedicate ai piatti del territorio labronico, realizzati da altrettanti chef locali, quali Simone Gambini (Ristorante Azzighe), Simone Acquarelli (Ristorante Frantoio) e Gabriele Polonia (Alex Ristorante Enoteca).

I proventi della Staffetta tra gli chef, così come della Cena di gala prevista per domenica 26 giugno nel suggestivo Piazzale della Cisterna della stessa Fortezza Vecchia, saranno devoluti in beneficienza a sostegno delle iniziative di IN Associazione APS (Associazione Paraplegici Livorno) e dell’Associazione Afasici.

Peraltro, la Cena di Gala sarà arricchita dall’esibizione del tenore Marco Voleri, fondatore dell’associazione Sintomi di Felicità, a sostegno dei malati di Sclerosi multipla, da cui lui stesso è affetto.

“Abbiamo voluto riunire a Livorno le eccellenze dell’enogastronomia italiana per offrire un momento di piacere completo, di relax e di benessere, aperto a tutti coloro che vogliono trascorrere un fine settimana di Gusto, e abbiamo scelto la Fortezza Vecchia, uno dei luoghi simbolo della mia città. -ha spiegato Emiliano Penco, Presidente della società Mangiarebene Berebene Srls, livornese doc–

Il nostro obiettivo, peraltro, è quello di rendere la manifestazione totalmente inclusiva nei riguardi di persone con disabilità, che troppo spesso sono costrette a rinunciare a partecipare ad eventi come Mangiarebene Berebene perchè non adeguati alle loro esigenze.

La Fortezza è oggetto di un importante progetto di adeguamento che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale sta portando avanti proprio per favorire l’accesso ai disabili e Mangiarebene Berebene sarà la prima manifestazione a inaugurare questo nuovo impianto.

Non solo, dunque, solidarietà a distanza, ma una nuova attenzione nell’organizzazione di eventi che siano davvero aperti a tutti gli utenti, normodotati e non.”

Emiliano, infatti, è invalido dopo un duplice incidente sul lavoro, ma da anni ha fatto della Bellezza e del Gusto gli strumenti del suo riscatto, avviando il progetto Vita da Dandy, con l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità a sentirsi nuovamente parte integrante della società, in diritto e capaci di godersi ancora il bello e il buono della vita.

Insieme alla compagna Emanuela, sommelier e organizzatrice di eventi, e al socio Silvio Marchetti, Emiliano ha ideato e organizzato l’appuntamento pensando prioritariamente a chi, come lui, può trovare troppe difficoltà a godersi un momento di svago e divertimento.

La manifestazione seguirà i seguenti orari:

venerdì 24 giugno 17:00 – 23:00

sabato 25 giugno 17:00 –  23:00

domenica 26 giugno 12:30 – 18:30

Per il programma completo clicca qui

Ma il ricco programma di degustazioni guidate aprirà già dalle ore 15:00 di venerdì 24 giugno, con la straordinaria partecipazione di Eros Teboni (Best Sommelier of the World WSA 2018) e dello Chef Gioacchino Pontrellli

Il pubblico avrà a disposizione diverse tipologie di biglietto, a cui corrispondono altrettante opportunità di degustazione di cibo e vino, prenotabili in anticipo sul sito ufficiale dell’evento: www.mangiarebeneberebene.it.

Il Tirreno 25 Giugno 2022

Di D.C.

info@afasia.tv https://www.afasia.tv/screaming/ YouTube, cerca video: Afasia Livorno Ho avuto un ictus che ha colpito la parte destra del mio corpo e mi ha dato problemi di linguaggio. Posso capire tutto quello che mi dici ma ho difficoltà ad esprimermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *