Devo complimentarvi il conduttore RAI3, #GENERAZIONE BELLEZZA, Emilio Casalini, che avuto la forza raccontarci l’essenza della “La bellezza nella mente”.

https://www.raiplay.it/video/2023/04/Generazione-Bellezza—La-bellezza-nella-mente—Puntata-del-14042023-6882d8f3-93bb-4529-9904-e1c6dff1f4b1.html?wt_mc=2.app.cpy.raiplay_prg_Generazione+Bellezza+-+La+bellezza+nella+mente+-+Puntata+del+14/04/2023.&wt

“Cervello: Pillole di Bellezza”: Arts on Prescription. World Health Organization: Gran Bretagna, Finlandia, Australia, Belgio. I medici stabiliscono ha i musei, e le persone affetti da stress, depressione o malattie neurodegenerative.

Cosa facciamo ora? La RAI sarà messa in campo!

Però qualcosa da fare in l’Italia per esempio: “Triade Magica: Bellezza, Felicità e Longevità”, in Gran Bretagna i Medici un apposita prescrizione a dei Pazienti (Ictus, Afasici, Alzheimer, Parkinson…) con persone i cosiddetti ”Link Worker” capace di mettere insieme Musica, Arte, Natura, Letteratura, Pittura, Teatro, Musei, Socialità: BEN-ESSERE.

Ma io l’ho fatta quando venivo a Fontanellato: Centro Cardinal Ferrari, e anche di più! 

Sono ormai diffuse Torino, Firenze, Livorno, Umbra, Marche, Bassano del Grappa… e altro ancora!

È per tutti.

A Bassano del Grappa una maestra “Dance Well” e danzatori, di qualsiasi genere, sono andati a fare la danza nel museo comunale “…cambia il punto di vista, entrare in un museo non è entrare una stanza fisioterapiche su limiti ma sulle potenzialità… una crepa diventerà luce…”

Allora l’ho pensato:

– e ora noi il Governo Italiano devi fare una Legge!

– BEN-ESSERE: Musica, Arte, Natura, Letteratura, Pittura, Teatro, Musei, Socialità… in tutta Italia.

 

Esempio a Livorno, a danzatori “normali” o “speciali” (Ictus, Afasici, Alzheimer, Parkinson…)  potrebbero andare a “Museo civico Giovanni Fattori Livorno” come il “Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio”. 

La Fontrazione Livorno ai suoi progetti il bando (non ancora approvato) “TUTTI INSEME: MIA MAMMA!”, Corsi e Laboratori del 2023 ciclo di approfondimento su Teatro, Musica, Coro, Tagno, Giornalismo TV, Counselor… mettere insieme i Musei…

Di D.C.

info@afasia.tv https://www.afasia.tv/screaming/ YouTube, cerca video: Afasia Livorno Ho avuto un ictus che ha colpito la parte destra del mio corpo e mi ha dato problemi di linguaggio. Posso capire tutto quello che mi dici ma ho difficoltà ad esprimermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *